Sanzioni a centinaia di cittadini titolari di passi carrai
Una mozione per tutelare proprietari di aziende agricole ed anche amministrazioni comunali “vessati dall’Anas”. A presentarla è il consigliere regionale dei Riformatori Luigi Crisponi (Riformatori) con la firma di altri 25 esponenti dell’opposizione. «Da qualche tempo l’ente invia diffide e sanzioni a centinaia di utenti titolari di passi carrai che hanno l’accesso ai propri terreni lungo le strade statali – spiega – Anas infatti sta chiedendo loro importi molto elevati relativi a cinque anni di canoni arretrati».
«Contenziosi che sono andati addirittura a colpire come accaduto lungo la SS 129 anche l’amministrazione comunale di Oliena in quanto proprietaria di strade vicinali che si innestano sulla strada statale».
In pratica, attacca l’ex assessore al Turismo, «i cittadini si ritrovano a pagare canoni esosi senza alcun tipo di contropartita in termini di manutenzione e sicurezza da parte di Anas». Tra l’altro, precisa, «i sistemi di calcolo delle concessioni sono stabilite in modo discrezionale dall’ente stradale in base a tabelle e a coefficienti di calcolo del tutto incoerenti». Ancora più grave, continua Crisponi, «è la minaccia di impedire gli accessi con l’apposizione di barriere senza che sia prima reso possibile il contradditorio fra le parti». Per questi motivi, conclude, «chiediamo alla Giunta di intervenire su Anas e aprire un tavolo di confronto per tutelare i piccoli proprietari e assicurare loro protezione ed equità rispetto agli atteggiamenti iniqui dell’ente stradale».
Tutti i diritti riservati