Sette lavoratori in nero che operavano all’interno di un’azienda del settore alimentare sono stati individuati dalla Guardia di Finanza di Nuoro.
Il controllo è avvenuto a Dorgali, gli operai erano privi di qualsiasi copertura assicurativa e contributiva.
L’attività delle Fiamme Gialle barbaricine ha consentito di accertare che cinque rapporti di lavoro erano stati, di fatto, instaurati da oltre 60 giorni mentre i restanti due da meno di 30 giorni.
Nei confronti dell’azienda è stata quindi avanzata la segnalazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro ai fini della sospensione dell’attività nonché irrogata una maxi sanzione con importi fino circa 200mila euro.
Inoltre, è stata accertata la corresponsione ai lavoratori della retribuzione in contanti da parte del datore di lavoro invece di utilizzare un bonifico bancario o postale o strumenti di pagamento elettronici, in violazione della recentissima novità legislativa, in vigore dal 1 luglio 2018, con sanzioni per oltre 5mila euro.
Dall’inizio dell’anno a oggi sono circa 70 i lavoratori individuati che hanno lavorato senza un minimo di garanzia contrattuale nel Nuorese.
© tutti i diritti riservati