Statale 129. La Regione stanzia un milione di euro per la strada dove persero la vita i fratelli Pintor

Sonia

Statale 129. La Regione stanzia un milione di euro per la strada dove persero la vita i fratelli Pintor

giovedì 27 Settembre 2018 - 19:48
Statale 129. La Regione stanzia un milione di euro per la strada dove persero la vita i fratelli Pintor

Un'incidente sulla Statale 129 (foto d'archivio)

Dalla Regione arriva un milione di euro per il miglioramento della sicurezza della strada statale 129 ‘Trasversale sarda’. Il finanziamento, che si aggiunge ai 4 milioni 700mila già disponibili, nasce dalla rimodulazione del programma di interventi decisa dalla Giunta nel campo della viabilità, della mitigazione del rischio idrogeologico e del patrimonio abitativo regionale.

Una strada dove il giorno di Natale dello scorso anno persero la vita Francesco e Matteo Pintor, esattamente nella curva  al chilometro 64 (soprannominata poi curva della morte). Mentre il terzo fratello Giovanni  scampato miracolosamente all’incidente, successivamente fece un appello tramite i social sull’urgenza della messa in sicurezza della statale (APPROFONDISCI).

Sicuramente non si può escludere che la causa di tanti incidenti  avvenuti lungo questa arteria viaria siano e sono causati anche dall’alta velocità ma non si può nemmeno negare che questa strada sia disseminata di trappole per gli automobilisti.  Trappole che nel tempo sono diventate croci, e croci che sono diventate tragedie per le famiglie e per le comunità: nonostante questo, fino ad oggi, non si era riusciti ad ottenere interventi basilari per  garantire un minimo di sicurezza ai tanti che su quell’arteria transitano quotidianamente.

«La  129 – ha detto l’assessore dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini – è una delle arterie su cui si concentra maggiormente l’attenzione della Giunta, che è in costante interlocuzione con l’Anas per dare corso in tempi rapidi a tutti gli interventi necessari per garantire migliori condizioni di sicurezza in linea con le istanze e le aspettative di sindaci e cittadini. Con questo nuovo stanziamento rafforziamo il quadro delle risorse finanziarie a disposizione».

L’Anas si è impegnata entro l’anno ad appaltare i lavori di costruzione della rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale di accesso all’abitato di Bortigali, sulla base della convenzione stipulata dalla Regione nel dicembre del 2016.

In alcuni tratti della 129 sono già presenti delineatori modulatori di curva, bande rumorose in avvicinamento e la segnaletica di limite di velocità e divieto di sorpasso prevista dal Codice della Strada. Con altri interventi si sta procedendo a integrare la segnaletica verticale con cartelli luminosi di segnalazione di ‘curve pericolose’.

Per quanto riguarda i lavori di medio periodo, per una maggiore sicurezza nel tratto Nuoro-Macomer, verrà portata a termine, in via prioritaria, la rettifica plano altimetrica del tratto di Orotelli con un investimento di 3 milioni di euro.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi