Dietro un’associazione sportiva dilettantistica (quindi senza scopo di lucro) si celava una vera e propria impresa commerciale che offriva agli associati/iscritti corsi di ogni tipo dal fitness, pesistica, pilates e corsi aerobici .
I finanzieri della Tenenza di Arbatax, attraverso l’esame della documentazione contabile e dopo una minuziosa ricostruzione del volume d’affari prodotto dal 2013 al 2018, hanno svelato la reale natura commerciale dell’associazione, con sede a Tortolì, che realizzava importanti profitti di cui godevano i due soli amministratori. Inoltre i frequentatori figuravano, a loro insaputa semplici “soci” e, in virtù di tale attestazione, le quote da loro versate venivano fiscalmente considerate quali “contributi” e, conseguentemente, non tassati.
Al termine delle attività ispettive, sono stati contestati ricavi per euro 1.030.547 oltre violazioni complessive all’IVA per circa 450.000 euro nonché l’applicazione delle relative sanzioni per la posizione lavorativa irregolare di 10 collaboratori da qualificare come dipendenti, con conseguente segnalazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro
© Tutti i diritti riservati