Dopo quella della maggioranza uscente, la seconda a presentarsi alle prossime elezioni è la lista del “Movimento 5 Stelle Macomer”. A capeggiarla Maurizio Cossu, 52 anni, pasticcere molto noto in città. Il suo nome era venuto fuori già dall’inizio, anche se lui stesso lo definiva “una provocazione”.
Il movimento macomerese si è presentato in maniera diversa, fedele al proprio modo di essere, come una festa “senza passerelle”. Non è mancato qualche accenno politico: noi non promettiamo posti di lavoro. Qui siamo in pieno feudalesimo. Abbiamo un grande sogno: «vivere felici e migliorare la città in quanto posta in una posizione geografica felice, al centro della Sardegna. Non abbiamo fatto “i santini” e, per il programma, ascolteremo le esigenze della gente. E con la gente prenderemo le decisioni».
Ovviamente non è stato tralasciato il problema dell’inceneritore. A dare man forte a Maurizio Cossu sono stati poi gli interventi di Denise Manca, consigliere comunale a Sassari, i deputati Alberto Manca e Mario Pierantoni e i senatori Ettore Licheri e Roberto Cotti.
La lista è formata da 9 donne: Assunta Cossu, Sara Meloni, Alba Meloni, Antonella Deriu, Filomena Viglino, Francesca Sotgiu, Anna Maria Canu, Andreina Serra e Emanuela Marras e 7 uomini : Gian Domenico Cugusi, Diego Russo, Gian Pietro Dore, Antonello Casula, Maurizio Vinci, Sergio Contini e Carlo Piana.
Pier Gavino Vacca © Tutti i diritti riservati