Una escursionista francese 66enne è stata soccorsa e tratta in salvo a Baunei dopo essere scivolata in una scarpata sbattendo schiena e testa.
L’incidente è avvenuto questo pomeriggio lungo il percorso che porta da Perda Longa a Cengia Giradili.
Sul posto sono subito intervenuti i volontari del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico insieme e al personale medico del 118 e un elicottero dei VVFF Drago 58 del Reparto Volo di Alghero. Le condizioni della donna, infatti, non le permettevano di effettuare ulteriori spostamenti.
Sei tecnici del CNSAS delle stazioni Ogliastra e Cagliari hanno prestato il primo soccorso all’escursionista, per poi trasportarla in barella in un luogo idoneo al recupero da parte dell’elicottero Drago. La donna è stata poi trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti e cure mediche.
Un altro episodio analogo è accaduto nella tarda mattinata nella nota località di Tiscali, dove un uomo che, a seguito di una rovinosa caduta, ha reso necessario l’intervento dell’equipe sanitaria del 118 in servizio di elisoccorso con i VVF. Considerata la particolarità della zona è stato necessario il suo recupero mediante verricello. Sul posto presente alcuni componenti del Soccorso alpino che hanno collaborato alle operazioni di soccorso.
© Tutti i diritti riservati