Alla fine è tornata la pace tra la società Karel, la comunità orgolese e Vincenzo Freda, il giornalista che martedì sera ha firmato un servizio andato in onda sul telegiornale di Rai 2.
L’autore aveva utilizzato un video sul Supramonte di Orgosolo e una registrazione del Tenore Supramonte di Orgosolo come sfondo per parlare di criminali e banditismo.
Immagini e suoni, impropriamente accostati alle notizie di cronaca, erano stati usati senza il consenso di Karel, società di produzione cagliaritana che da tempo sta realizzando documentari e progetti su Orgosolo e il canto a tenore.
Il giornalista ha chiesto scusa con una telefonata a Davide e Luca Melis di Karel.
«Siamo felici che abbiano riconosciuto di aver sbagliato – hanno sottolineato i Melis – ci auguriamo che l’interesse del Tg 2 verso la nostra Isola e Orgosolo vada oltre alle notizie di cronaca e arrivi a tutte le bellezze del territorio, a cominciare da un patrimonio unico e inestimabile come il canto a tenore.
Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Orgosolo Dionigi Deledda: «Scuse accettate, riconoscere un errore è sempre un segnale positivo, speriamo non accada più. Rinnoviamo l’invito a venire a Orgosolo per ascoltare i tenores dal vivo».
© Tutti i diritti riservati