Gestore di una ricevitoria Lottomatica truffato da falsi tecnici: due denunce

Il modus operandi dei truffatori è sempre lo stesso: individuate telefonicamente le vittime (in questo caso il gestore di una ricevitoria Sisal – Lottomatica), simulavano il malfunzionamento o un aggiornamento del terminale per le ricariche del servizio PostePay guidando il malcapitato passo dopo passo, nell’inserimento di codici anche attraverso una registrazione audio automatica predisposta allo scopo; facevano poi eseguire ricariche definite virtuali a carico del titolare. In questo modo sono riusciti ad ottenere indebitamente circa 1000 euro.

Il raggiro è stato scoperto dai Carabinieri della Stazione di Santa Maria Navarrese i quali, dopo un’attenta attività di monitoraggio, sono riusciti a risalire ai due responsabili, un toscano e un siciliano, e a denunciarli con l’accusa di truffa.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro invita, pertanto, i cittadini a prestare molta attenzione alle email/telefonate o qualsiasi altra forma di richiesta di dati personali o denaro e a sporgere nel caso immediata denuncia presso uno dei suoi 79 presidi.

Share
Published by
Salvatore