Pagamenti più rapidi per i tirocini “Garanzia Giovani”. Parola dell’assessore Mura

L’assessore nega, ma i problemi ci sono anche per gli over 29

«Le indennità dei tirocini Garanzia Giovani (che interessano i ragazzi dai 18 ai 29 anni ndr) saranno presto erogate dall’INPS. Sono, infatti, intervenuta presso l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL) per chiarire alcuni aspetti che hanno rallentato il pagamento e dare così il via libera alla procedura».

Lo dice l’assessore del Lavoro, Virginia Mura, in merito al ritardo nella erogazione dei pagamenti per i tirocini afferenti al programma Garanzia Giovani.

«Dopo il mio intervento – chiarisce l’assessore Mura – l’ANPAL ha dato precise indicazioni operative all’INPS in ordine alla immediata disponibilità dei fondi del Programma operativo nazionale (PON) Garanzia Giovani».

Per quanto riguarda i tirocini attivati per gli over 29, invece, l’assessore Mura dichiara l’assenza di qualsiasi problema nell’erogazione dell’indennità che «avvengono regolarmente perché, trattandosi di fondi regionali, la procedura compete direttamente all’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL)».

Peccato che le cose non stiano esattamente così. Anche per gli over 29, infatti, la certezza di un pagamento regolare e puntuale non c’è. Senza andare troppo lontano nel tempo, infatti, per i soldi di ottobre 2017 i tirocinanti hanno dovuto attendere sino a gli ultimi giorni di novembre. A dicembre, unico mese dove si è penato poco, il pagamento relativo a novembre è arrivato poco prima di Natale. Per quanto riguarda gli emolumenti maturati a dicembre, invece, gli interessanti sono rimasti a bocca asciutta sino ai primi di febbraio. Ora tutti sono in attesa che venga saldata la mensilità di gennaio, sperando di non dover attendere sino a marzo.

A livello regionale l’esercito dei tirocinanti conta circa 4 mila unità. Le cifre sono state confermate dal governatore Francesco Pigliaru durante il recente Sardinia Job Day. L’indennità di tirocinio non supera i 450 euro mensili per un totale di 30 ore settimanali. Una parte degli emolumenti è a carico delle aziende ospitanti.

Sabrina Fara

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia