Paura sulla 389: “Ho accostato per montare le catene… un pullman ha perso aderenza e ha schiacciato la mia macchina contro il guard rail…”

Sono stati attimi di paura per i due protagonisti – involontari – dell’incidente di stanotte sulla 389 causato dalla neve. Uno dei quali ha voluto condividere con noi quei drammatici momenti.

L’autobus ARST e la Mercedes dopo l’urto sulla SS 389

IL RACCONTO: «Ero in viaggio sulla 389 quando mi sono reso conto che la situazione era in netto peggioramento e l’aderenza della mia auto si faceva sempre più precaria, oltretutto viaggiavo con un carrellino a traino. Ho accostato sul lato destro della carreggiata per installare le catene che avevo a bordo. Terminato il montaggio sulla ruota destra, mi accingevo a montare quella sinistra quando è sopraggiunta una Mercedes scura, anch’essa impantanata nella neve, che ha accostato alla mia sinistra».

Sono momenti delicati, in cui si tenta di fare il meglio per evitare rischi. «Dall’auto appena arrivata è sceso un giovane  – prosegue il protagonista dell’incidente. Un istante dopo, dalla direzione opposta rispetto alla mia, è sopraggiunto un pullman dell’ARST (proveniente da Tortolì e diretto a Nuoro) che ha iniziato a sbandare andando a sbattere contro la Mercedes. Dopo l’urto, l’autista dell’autobus ha tentato di spostare il pesante automezzo, ma il manto nevoso ha impedito la manovra, provocando uno sbandamento. Il pullman è finito nuovamente contro berlina tedesca, perdendo del tutto il controllo e schiacciando la mia Renault (e il carrellino) contro il guard rail».

Solo per fortuna tutti sono usciti indenni dall’incidente: «Al di la dei danni alle autovetture, è un miracolo che non ci siamo fatti male. Vista la situazione, le cose potevano andare molto diversamente».

Il carrellino schiacciato tra il pullman e il guard rail

Immediato l’intervento della Polizia stradale, che per tutto il pomeriggio ha instancabilmente pattugliato la zona per allertare gli automobilisti e soccorrerli in caso di necessità.

«Tengo a sottolineare – conclude l’automobilista –  il comportamento più che esemplare e lodevole degli agenti e quello dei tecnici dell’ANAS, intervenuti subito per ripulire la strada e spargere il sale liberandoci dalla morsa del ghiaccio e della neve. Grazie, veramente grazie a tutti loro».

Il maltempo che nelle scorse ora ha sferzato la Sardegna centrale, ammantando di neve le zone più interne e le principali arterie viarie come la Statale 389, è all’origine anche di un altro incidente, verificatosi sempre sulla stessa strada –  in prossimità del 15° km – nella tarda serata di ieri. Indenni le persone coinvolte.  (APPROFONDISCI).

S.N. © Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Salvatore