Nuoro. Nicolò Piredda vince il Young Designer of the Year 2018

Trionfa su altri 44 giovani designer, Nicolò Piredda, originario di Nuoro, che vince l’edizione 2018 del prestigioso premio “Young Designer of the Year”, sezione “Best student”.

Piredda, 24 anni, ha impressionato i giudici «per lo stile pratico ed elegante del suo progetto “Galanà”»: splendida imbarcazione da 60 metri curata in ogni dettaglio e destinata ai gusti più esigenti.

«È abbastanza difficile commentare cosa significhi vincere un premio come il “Young Designer of the Year Award”, ha commentato Piredda, subito dopo l’assegnazione dell’ambito riconoscimento. Penso che mi servirà una settimana per rendermi conto di quanto sia importante. Mi sento magnificamente!».

“Galana”: il progetto di Nicolò Piredda

Certo è che Nicolò Piredda era determinato a vincere: «la speranza è sempre stata viva fin da quando ho deciso di provare questo contest, racconta emozionato. Per questo motivo ci ho messo tutto l’impegno possibile. Ovviamente, quando viene riconosciuto il valore di un proprio progetto è sempre un onore, ma quando a farlo sono i migliori studi e cantieri al mondo il tutto diventa indescrivibile».

Nel futuro immediato del giovane designer sardo c’è una visita alla sede della Oceanco, sponsor del premio, e la possibilità di trascorrere un periodo di studio a diretto contatto con il team di progettazione.

Impegni che lo terranno distante da Nuoro, nonostante la nostalgia di casa sia sempre forte e presente. E proprio alla sua città natale va il suo grazie: «devo dire che non mi sarei mai aspettato tanto calore dalla mia città e da tutti gli amici storici, ha commentato Piredda, commosso per l’abbraccio virtuale arrivato dal capoluogo barbaricino. È stato un onore sentire tutti vicini, nonostante sia ormai tanto, troppo, tempo lontano da casa».

Il progetto “Galana”

Nicolò Piredda ha studiato al Liceo classico Giorgio Aproni di Nuoro. Subito dopo il conseguimento del diploma è partito alla volta di Milano, dove, nel 2016, ha conseguito la laurea triennale in Interior Design al Politecnico. Dal 2017 sta frequentando il master biennale in Yacht Desing, del dipartimento Poli, che gli sta dando la possibilità di progettare il concept di una barca a vela e di una a motore. Attualmente collabora come stagista nello studio di design italiano AM Yacht Design di Alberto Mancini.

Rigorosamente orientato verso una carriera nel settore nautico, da marzo 2016 è cofondatore di MPM Design, studio che riunisce un piccolo gruppo di giovani, fondato con la collaborazione degli interior designer Lorenzo Melis e Gabriele Milanese.

Sabrina Fara

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia