Influenza record per l’Italia: oltre otto milioni gli italiani a letto. In Sardegna 15,44 casi per mille assistiti

Sonia

Influenza record per l’Italia: oltre otto milioni gli italiani a letto. In Sardegna 15,44 casi per mille assistiti

venerdì 26 Gennaio 2018 - 06:49
Influenza record per l’Italia: oltre otto milioni gli italiani a letto. In Sardegna 15,44 casi per mille assistiti

Virologo, la più pesante da 9 anni, come nel 2004-5 e 2009

Si va verso una nuova stagione da record per l’influenza: «considerando che ad oggi sono circa 5 milioni gli italiani già colpiti dai virus influenzali, si può stimare che alla fine della stagione i casi totali arriveranno a 7,5-8 milioni. Un numero molto più alto rispetto agli ultimi anni e paragonabile solo alla stagione 2004-5 e alla stagione pandemica del 2009».

Ad affermarlo è il virologo Fabrizio Pregliasco, ricercatore dell’Università di Milano e Direttore sanitario dell’Istituto IRCCS Galeazzi. in linea con il resto d’Italia l’incidenza dell’influenza in Sardegna. I dati aggiornati alla seconda settimana di gennaio indicano nell’Isola 15,44 casi per mille assistiti, 13,73 quelli riscontrati a livello nazionale.

I più colpiti sono nella fascia d’età 0-4 anni (30,26), seguono bambini e adolescenti tra 5 e 14 anni (26,88), quindi la popolazione tra i 15 e i 64 anni (9,61), infine gli adulti over 65 (3,80).

Complessivamente in Sardegna ci sono stati sei casi gravi e due decessi. In tutta Italia sono stati 140 gli episodi definiti gravi – il 60% maschi con età media di 61 anni e l’81% con almeno una condizione di rischio – e 30 quelli mortali – il 90% ha interessato soggetti di età superiore ai 25 anni.

L’Ats ricorda che la vaccinazione rimane il principale strumento di prevenzione dell’influenza. Inoltre, per ridurre la trasmissione del virus è importante mettere in atto anche misure di protezione personali (non farmacologiche) come per esempio: – lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici) – buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani) – isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale – uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi