Nuoro sferzata dal vento: abbattuti ovunque alberi, cartelloni e insegne

Disagi in tutta l’Isola, soprattutto nei trasporti via mare

Nuoro, come il resto dell’isola, da ieri é sferzata da forti raffiche di vento.

Dalle prime ore di quest’oggi, proseguono senza sosta gli interventi dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Nuoro. Tutte le squadre disponibili sono impegnate per la messa in sicurezza di coperture, alberi abbattuti al suolo, cartelloni pubblicitari, illuminazione pubblica.

Un intervento dei Vigili del Fuoco a Nuoro

Gli uomini del 115, consigliano di limitare la frequentazione di spazi all’aperto, solo  ai casi strettamente indispensabili.

Forti disagi anche e soprattutto nei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la penisola a causa del maestrale che soffia con raffiche intorno ai 100 chilometri all’ora. A risentirne maggiormente sono le Bocche di Bonifacio, esposte al vento da nord ovest: da questa mattina sono state sospese le tratte da Santa Teresa di Gallura alla Corsica. Ritardi invece nei traghetti provenienti dalla Penisola: la nave partita da Genova e diretta a Porto Torres, è stata dirottata a Olbia accumulando 30 minuti di ritardo.

Secondo le previsioni meteo, il maestrale continuerà a spirare con forza fino a questa notte, poi domani una attenuazione, con punte massime di 70 km/h che arriveranno a 90 nel basso Campidano. Mareggiate lungo le coste esposte, con onde alte 4-5 metri.

Super lavoro per i vigili del fuoco anche a Cagliari – dove per precauzione sono stati chiusi parchi, giardini recintati e cimiteri pubblici – e in provincia: si registrato soprattutto alberi caduti, cornicioni, pali, cartelloni e rami pericolanti, recinzioni divelte. A Villacidro la furia del vento ha strappato i pannelli in lamiera di una recinzione che sono finiti su un’auto in via Nazionale, mentre in via Guido Rossi è caduto un albero: nessuno è rimasto ferito.

Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Salvatore