Prevista la chiusura del tunnel per qualche giorno
Dopo mesi di buio e di proteste da parte degli automobilisti, le luci provvisorie all’interno della galleria di Teulargiu, situata all’altezza di Mamoiada, nella strada statale 389 che da Nuoro a conduce a Lanusei, si sono riaccese i primi di ottobre dell’anno passato. Ora i tecnici dell’Anas provederanno a installare l’impianto di illuminazione definitivo.
Il vecchio sistema di luci è già stato smantellato e nelle prossime settimane partiranno i lavori per il montaggio delle nuove installazioni. Contestualmente sarà anche realizzato l’impianto di prevenzione incendi, provvisto di video sorveglianza.
La tempistica dei lavori non è ancora stata definita nel dettaglio, ma le opere dovrebbero essere avviate dopo il 20 gennaio. Per consentire alle squadre di lavorare in sicurezza è prevista la chiusura della galleria, ma i disagi per gli automobilisti saranno limitati a pochi giorni.
La galleria di Teulargiu, lunga quasi un chilometro, viene percorsa ogni giorno dai numerosi pendolari che si spostano da Nuoro verso l’Ogliastra. Numerosi sono gli incidenti verificatisi all’interno del tunnel nel corso degli anni. L’ultimo scontro mortale, costato la vita a una donna di 57 anni di Nuoro, risale al 15 giugno 2016.
L’investimento per mettere in sicurezza il tunnel ammonta a tre milioni di euro.
© Tutti i diritti riservati