La cooperativa Primi Passi, che da circa 30 anni gestisce l’omonimo asilo comunale di via Piemonte, perde l’appalto di gestione della struttura.
Un colpo di scena che vede vincitore il consorzio territoriale Network Etico, arrivato secondo in fase di aggiudicazione provvisoria (APPROFONDISCI).
All’origine della sconfitta, comunicata questa mattina dagli uffici comunali a seguito delle verifiche tecniche, il ribasso sugli stipendi dei dipendenti, che ha fatto la differenza in sede di aggiudicazione definitiva.
«La cooperativa Primi Passi – spiegano dai vertici – ha ribassato del 10% sulla cifra eccedente agli stipendi, tutelando questi ultimi. Una mossa suggerita dallo stesso comune di Nuoro al presidente della Legacoop, Tottoni Sanna, attraverso il responsabile unico del procedimento».
Il consorzio territoriale Network Etico, invece, ha ribassato del 7,31% sull’intera cifra, aggiudicandosi così l’appalto definitivo. Anche l’offerta tecnica, infatti, dava ragione al Network Etico, con 53,40 punti contro i 48,20 di Primi Passi.
«Dopo 30 di attività non ci arrendiamo e faremo ricorso», annuncia Primi Passi. Già mobilitata a proposito la Legacoop. Intanto, è in programma nei prossimi giorni una riunione con i genitori per fare il punto della situazione.
Primi Passi ha in mano le chiavi dell’asilo sino al 31 dicembre, data in cui scade la proroga tecnica, che il primo settembre ha scongiurato la chiusura della struttura.
© Tutti i diritti riservati