Una risorsa per creare nuove imprese e frenare lo spopolamento
Il Comune di Gadoni punta sulla ex miniera di rame di Funtana Raminosa per rivitalizzare il paese, fortemente penalizzato dalla posizione periferica e da un preoccupante spopolamento.
L’argomento sarà al centro di un convegno, promosso dall’amministrazione comunale, dal titolo “Funtana Raminosa, una miniera di opportunità“. L’appuntamento è in programma il 2 dicembre, a partire dalle 10 e 30, al centro polifunzionale.
La miniera di Funtana Raminosa, sito di grande valore industriale e culturale, è inserita in un’area di straordinario fascino ambientale. Risorsa sfruttata da millenni, l’area ha supportato l’attività industriale in modo continuativo dal 1913 al 1987. Dopo la dismissione, il sito è stato messo in sicurezza da IGEA e per un periodo è stato aperto al pubblico su prenotazione.
Attualmente, la miniera è chiusa da tre anni e oggi si punta alla sua riapertura. Al convegno, inserito nella rassegna Autunno in Barbagia, insieme al Comune di Gadoni, guidato dal sindaco Francesco Peddio, prenderanno parte Confindustria, IGEA e Parco geominerario. Prevista anche la presenza dell’assessore regionale all’Industria Maria Grazia Piras.
© Tutti i diritti riservati