Avrebbe sparato un paio di fucilate contro due pastori che transitavano con il gregge vicino a un suo terreno. Arrestato per tentato omicidio Giovanni Mameli, 42 anni, di Assemini.
L’episodio è avvenuto ieri sera nelle campagne tra Decimomannu e Assemini, ad una ventina di chilometri da Cagliari.
I pastori, due fratelli che portavano a pascolare il gregge, si sono introdotti casualmente in un terreno privato. Ad innervosirsi però non è stato il proprietario, bensì il vicino, Giovanni Mameli, che inizialmente avrebbe iniziato a inveire contro i due. La discussione sarebbe velocemente degenerata, finendo a colpi di fucile.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il 42enne, armato di bastone, avrebbe prima colpito ripetutamente uno dei pastori, fermandosi solo davanti a un pugno sferrato dall’altro fratello. Mameli a quel punto sarebbe rientrato in casa, avrebbe preso il fucile e fatto fuoco. Due fucilate ad altezza uomo, che i due sono riusciti a schivare. Sentendo i colpi di fucile alcuni passanti hanno chiamato il 112.
Sul posto sono arrivati i carabinieri di Domusnovas, che hanno ricostruito tutta la vicenda. Il 42enne si sarebbe giustificato dicendo di aver sparato in aria. I militari dell’Arma, invece, hanno trovato i segni dei pallettoni sui muri di cinta del terreno e su alcuni pali. L’arma è stata sequestrata e l’uomo arrestato.
© Tutti i diritti riservati