Patto Sardegna: riprogrammate le risorse per accelerare la spesa di 2,8 miliardi

Per accelerare la spesa delle risorse sul Patto per la Sardegna da 2,8 miliardi di euro è stata decisa una riprogrammazione dei fondi a disposizione.

Nel dettaglio 100 milioni di euro saranno destinati per la messa a norma antincendio, l’efficientamento e la funzionalità delle strutture sanitarie.

Il trenino verde potrà contare su 5,3 milioni di euro. Per l’eliminazione degli svincoli a raso sulla Strada statale 554  vanno 23,5 milioni, gli interventi in programma sono già stati appaltati, mentre al Piano di edilizia scolastica Iscol@ 2015-2017 sono destinati 66,8 milioni.

Per gli studentati universitari di Cagliari e di Sassari arriveranno rispettivamente 15,7 e 20 milioni di euro. Riprogrammati anche i 50,6 milioni anche per la riqualificazione, l’ampiamento e l’efficientamento dei porti principali dell’isola.

Lo ha deciso ieri il Comitato di indirizzo e di controllo per la gestione del Patto riunito a Roma con il governatore Francesco Pigliaru e il Ministro della Coesione Territoriale Claudio De Vincenti, insieme ai responsabili tecnici.

Tra gli altri fondi riprogrammati ci sono anche quelli per gli interventi di approvvigionamento idropotabile pari a 3,5 milioni. Due milioni e mezzo serviranno, inoltre, per favorire l’accesso e la fruizione dei servizi digitali nelle scuole, 4 milioni per la valorizzazione dei beni culturali, campagne di scavi, emergenze archeologiche e restauri.

Riprogrammati anche tre milioni per l’impiantistica sportiva e 1,2 milioni per l‘innovazione dell’offerta formativa degli istituti tecnici superiori.

Tra gli interventi già avviati, sono stati concessi gli ammortizzatori sociali 2014 per 40 milioni di euro, è in corso il revamping del termovalorizzatore dei rifiuti urbani di Macomer per 42,1 milioni.

Entro la fine dell’anno ci sarà anche la consegna dei lavori del tratto Piazza Repubblica-Piazza Matteotti per la metropolitana di Cagliari (22,5 milioni).

Infine sono già state impegnati 38,4 milioni di euro, su 50 milioni complessivi, nei confronti dei soggetti attuatori per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia