L’inverno è arrivato anche in Sardegna con temperature vicine allo zero. Nevica nei paesi di montagna nel nuorese, soprattutto a Fonni, Desulo, Ollolai e Gavoi, e immediate partono le polemiche.
Il sindaco di Desulo, Gigi Littarru, accusa la Provincia di essere arrivata tardi e di non aver liberato la provinciale 7 Fonni-Desulo in tempo per far raggiungere agli studenti e ai pendolari le sedi di studio e di lavoro.
«Fatemi capire una cosa, ma la Provinciale 7 la deve liberare il Comune di Desulo?», scrive su Facebook il primo cittadino, che attacca: « a proposito di Piano della Protezione civile: ma la Regione e la Provincia ce l’hanno questo benedetto piano? Morale: gli studenti e gli automobilisti stamattina non hanno potuto transitare nel passo di Tascusì e la colpa sarà solo del sindaco, che non ha il piano di Protezione civile».
Interviene sempre su Facebook anche il sindaco di Fonni Daniela Falconi, che stamattina ha ospitato in municipio gli studenti desulesi bloccati su un pullman diretto a Nuoro, ma impossibilitato a proseguire a causa della neve. I toni, però, non lasciano trasparire disagi: «A Fonni nevica, acqua per le nostre campagne, finalmente. La situazione è sotto controllo: le scuole sono aperte e tra poco usciranno i mezzi comunali per sistemare le strade. In attesa che la Fonni-Desulo venga liberata e pare lo stiano già facendo (nel frattempo sono arrivati i mezzi della Provincia ndr), abbiamo ospitato 20 simpaticissimi ragazzi desulesi Siamo in contatto con Protezione civile, con Forestas e Prefettura e tutti abbiamo concordato che la situazione per ora non desta nessuna preoccupazione».
Con il sindaco di Desulo si schiera Salvatore Deidda, portavoce isolano di FDI-AN, che in nota replica al segretario regionale del PD, Giuseppe Luigi Cucca, responsabile di aver accusato i primi cittadini di Desulo, Fonni e Ollolai di creare allarmismo sul fronte maltempo.
La neve, intanto, scende copiosa anche nei valichi di Correboi, sulla statale 389 e a Campeda sulla statale 131. Le due arterie sono costantemente monitorate dalla Polizia stradale ma sono ancora libere, al lavoro anche l’Anas. La Polstrada tuttavia raccomanda massima prudenza per la visibilità ridotta a causa delle nebbia.
Al momento, nonostante il mare sia ancora agitato, non si registrano problemi nei collegamenti a Olbia – solo un ritardo nel traghetto proveniente da Genova – e a Porto Torres. Secondo le previsioni fornite dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu il quadro climatico rimarrà pressoché invariato per i prossimi giorni.
Durante la notte le minime hanno toccato i 2 gradi soprattutto nelle zone interne e le massime hanno oscillato tra gli 11 e i 13 gradi. Le nevicate, secondo gli esperti, sono più legate alle quote che alle temperature, previsti invece per la giornata di oggi temporali e piogge nell’area orientale dell’isola, con cumulati che potrebbero raggiungere anche i 40 millimetri sulle Bocche di Bonifacio. Domani i fenomeni sono in lieve attenuazione, con venti da nordest con picchi fino a 70 chilometri orari e mari molto mossi o agitati con onde alte anche due metri e mezzo.
© Tutti i diritti riservati