Il 14 novembre 2017 si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, un evento che si rinnova dal 1991 grazie all’Organizzazione Mondiale della Sanità e all’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Con l’obiettivo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica, il 12 novembre, il servizio di Diabetologia dell’Area socio sanitaria di Nuoro effettuerà a Olzai lo screening gratuito a tutte le persone interessate. L’appuntamento è a Casa Meloni in piazza Su Nodu Mannu, dalle 9 alle 13.
Il tema della Giornata Mondiale del Diabete indicato dall’IDF (International Diabetes Federation) è dedicato alle donne.
«Il diabete mellito – spiega il Dott. Alfonso Gigante, Responsabile del Servizio di Diabetologia dell’ASSL di Nuoro – è una vera pandemia per il continuo aumento delle persone che ne sono affette (in Italia quasi 4 milioni) e per le ingenti risorse che la malattia assorbe (pari a circa 9 miliardi/anno per i soli costi diretti soprattutto ospedalizzazioni, farmaci, assistenza). La patologia, inoltre, in molti casi provoca una scadente qualità della vita e forti ripercussioni sociali con una spesa per i costi indiretti (perdita di produttività, spesa a carico del sistema previdenziale per disabilità permanente, pensionamento anticipato ed anche perdita di produttività di chi assiste il paziente) di quasi 11 miliardi/anno. È pertanto fondamentale, dunque, una diagnosi precoce».
Accanto ai casi noti di diabete (secondo i dati dell’Osservatorio ARNO 2015 la prevalenza del diabete è pari al 6,2%), i casi di diabete misconosciuto sono il 20-30% del totale (circa 1 milione di italiani). Si ritiene, infatti, che ogni 3 diabetici vi sia un soggetto che ha già sviluppato la malattia, ma non ne è a conoscenza, e che per ogni paziente con diabete noto vi sia un individuo che è ad alto rischio di svilupparlo perché presenta una ridotta tolleranza al glucosio o una glicemia a digiuno alterata.
© Tutti i diritti riservati