Avranno una nuova vita in Barbagia e saranno ripresi dalla mattina alla sera da una troupe televisiva.
Da Ollolai una sorta di Grande Fratello a cura della televisione olandese Rtl che ha scelto come location del programma il centro storico e le sue case.
I protagonisti saranno cinque famiglie o giovani coppie olandesi, che si trasferiranno a Ollolai in particolare nelle vecchie case che il Comune come incentivo contro lo spopolamento propone alla simbolica cifra di un euro.
L’obiettivo del reality show è monitorare il trasferimento dei protagonisti e il successivo adattamento alla nuova vita in Barbagia.
«È un esperimento che porterà cinque famiglie olandesi a risiedere stabilmente nella nostra comunità nonché di una troupe televisiva di circa 20 persone che soggiornerà diversi mesi in paese – spiega il sindaco Efisio Arbau – Oltre a comprare gli immobili, le coppie olandesi dovranno ristrutturare a proprie spese le abitazioni dove vivranno con i loro figli che andranno a scuola qui. Inoltre dovranno essere disposte a creare un’attività lavorativa a Ollolai dedicandosi al commercio dei prodotti sardi possibilmente creando un ponte stabile tra la Barbagia e l’Olanda. Si cureranno anche del turismo dei beni culturali ed esperienziali promosso dalla nostra amministrazione».
Il sindaco calcola che la ristrutturazione porterà un investimento di circa 600mila euro. «Risorse importanti per Ollolai. Il centro Sardegna per i cittadini olandesi significa un posto dove c’è l’ottimo clima mediterraneo, una buona alimentazione, un ambiente incontaminato e vicinanza alle più belle spiagge d’Europa». L’idea delle case a un euro è dell’aprile 2015, quando Arbau chiede ed ottiene dalla Regione l’approvazione di un emendamento alla legge sull’edilizia regionale, dove si prevede l’acquisizione da parte dei Comuni di immobili del centro storico, per poterli inserire in un elenco di possibili acquirenti che vogliano comprarli per ristrutturarli. Nel giugno 2016 arriva la giornalista olandese di Rtl Eveline Rethmaier, che realizza un documentario. Da lì i contatti tra l’Olanda e Ollolai si moltiplicano e sono molte le coppie olandesi che arrivano in paese, fino all’idea del Reality show.
© Tutti i diritti riservati