Sabato in prevalenza stabile e domenica piogge anche forti al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche: il prossimo weekend sarà bello solo a metà a causa dell’arrivo di una perturbazione nord-atlantica, che porterà anche a neve sulle Alpi, lunedì anche al di sotto del 1000 metri.
Queste le previsioni per i prossimi giorni dei meteorologi del Centro Epson Meteo. «Fino a sabato – spiegano – l’alta pressione terrà lontane dall’Italia le perturbazioni e il tempo risulterà quindi in prevalenza soleggiato, con poche nuvole e ancor meno piogge. Domenica, invece, è previsto l’arrivo di un’intensa perturbazione, con il ritorno di piogge anche di forte intensità al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna».
La fase di maltempo, sempre secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, «potrebbe protrarsi anche all’inizio della prossima settimana coinvolgendo quasi tutto il Paese. In particolare è probabile che la perturbazione lasci in eredità un vortice di bassa pressione, capace di portare altre piogge nelle giornate di lunedì e martedì, con temperature che caleranno anche al Centro-sud. Cadrà la neve sulle Alpi, domenica a quote piuttosto elevate, lunedì anche al di sotto dei 1000 metri su quelle occidentali. Nevicate sono attese anche sull’Appennino settentrionale intorno a 1000-1200 metri di quota».
© Tutti i diritti riservati