I pastori non scenderanno in piazza per chiedere soluzioni immediate per la crisi delle campagne. La tregua è stata decisa in seguito alle rassicurazioni arrivate dalla prefetta di Cagliari, Tiziana Costantino, che ha deciso, spiegano i pastori, «di far pressione presso il Ministero dell’agricoltura per accelerare la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della declaratoria per la siccità».
Una delegazione di pastori sarà comunque a Cagliari per incontrare domani il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, e i capigruppo. Gli allevatori si erano già dati appuntamento nei giorni scorsi in piazza Marco Polo per poi partire in corteo in direzione via Roma. Un replay della manifestazione dello scorso 2 agosto, al termine della quale i pastori avevano ottenuto rassicurazioni e impegni dalla giunta Pigliaru.
Nei giorni successivi, infatti, l’esecutivo regionale aveva sbloccato un pacchetto da 45 milioni di euro per aiutare le campagne. Ma per i pastori l’aiuto era rimasto soltanto sulla carta. «I contributi – lamentano gli allevatori – non sono mai arrivati o sono difficili da ottenere per colpa della burocrazia».
© Tutti i diritti riservati