Risparmio energetico: la rivoluzione parte dalla Smart Comunity di Benetutti

Sonia

Risparmio energetico: la rivoluzione parte dalla Smart Comunity di Benetutti

venerdì 27 Ottobre 2017 - 11:08
Risparmio energetico: la rivoluzione parte dalla Smart Comunity di Benetutti

Risparmio energetico a Benetutti

Un accordo  preliminare siglato ieri dal  Comune di Benetutti ed e-Distribuzione (società del gruppo Enel) alla presenza dell’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras, ha garantito la cessione della parte di rete Enel gestita nel comune del Goceano.
Il Comune, che già deteneva la rete del centro abitato, ha rilevato anche la titolarità dell’infrastruttura elettrica in agro e di sviluppare un modello energetico basato sulla sperimentazione e la realizzazione di reti intelligenti e di sistemi di accumulo dell’energia, previste nel PEARS.
L'accordo preliminare siglato ieri a Benetutti

L’accordo preliminare siglato ieri a Benetutti

Benetutti, insomma, si appresta a diventare il primo esempio di Smart Community in Sardegna, uno dei pochi in Italia e in Europa.
La cessione ha permesso al Comune di acquisire quelle porzioni di rete in bassa e media tensione presenti nelle campagne. Benetutti, che opera come azienda elettrica concessionaria di reti distributive,  in quanto la sua produzione da fonti rinnovabili è quasi sette volte superiore rispetto al consumo.
 «Tutto ciò – ha detto l’assessora Piras – è perfettamente in linea con quanto previsto dal Piano Energetico, che punta a far diventare la Sardegna un modello europeo basato su sistemi per la gestione intelligente e l’uso efficiente dell’energia, come suggerito dalle buone prassi della sharing economy. Oltre all’acquisizione delle reti in agro,  il Comune, grazie alle risorse del POR Sardegna 2014-2020, potrà ammodernare e rendere più efficienti le reti di distribuzione e programmare gli interventi per realizzare le cosiddette Smart Grid».
© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi