Al Teatro Eliseo di Nuoro l’evento “NOIS, la Sardegna che accoglie”

Sonia

Al Teatro Eliseo di Nuoro l’evento “NOIS, la Sardegna che accoglie”

mercoledì 25 Ottobre 2017 - 12:39
Al Teatro Eliseo di Nuoro l’evento “NOIS, la Sardegna che accoglie”

Favorire un’ampia riflessione sulle condizioni di vita di migranti e richiedenti asilo, sulle azioni intraprese dalla Regione Sardegna, sulle politiche e sui processi di inclusione e integrazione in vari ambiti.

È l’obiettivo di “NOIS, la Sardegna che accoglie”, in programma venerdì al Teatro Eliseo di Nuoro.

L’evento, inserito nelle attività contemplate dal nuovo Piano per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati, approvato a maggio dalla giunta Pigliaru, sarà articola in due sessioni di lavoro, divise tra mattina e pomeriggio.

La sessione del mattino avrà inizio alle 10. In programma l’attività di due gruppi di discussione, che esamineranno i temi lavoro e migranti e cultura e migranti. Le indicazioni scaturite dalla sessione mattutina saranno riprese e analizzate nel corso del dibattito del pomeriggio.

Il pomeriggio, a partire dalle 17 e 30, i gruppi si ritroveranno per analizzare insieme le indicazioni elaborate durante la mattina. Alla sessione plenaria parteciperanno anche all’assessore regionale agli Affari generali, Filippo Spanu, la prefetta di Nuoro Carolina Bellantoni e il sindaco Andrea Soddu.

Al termine dei lavori verranno proposti alcuni cortometraggi sul tema delle migrazioni (direttamente da Skepto International Film Festival) e lo spettacolo dell’ensemble Dewey Dell. 

L’intera giornata sarà seguita e documentata dalla redazione di NOIS – il TG dei migranti per i migranti, nato da un’idea di EjaTV, che si è sviluppata grazie al bando ministeriale MigrArti. Una redazione giornalistica, composta da redattori di diverse nazionalità, fornisce informazioni in differenti lingue sull’esperienza dell’emigrazione. Il progetto ha richiamato l’interesse di agenzie di stampa, giornali e riviste come Reuters, El Pais e Internazionale.

L’evento è organizzato dalla Regione Sardegna in collaborazione con il Teatro di Sardegna e con le associazioni impegnate nell’accoglienza dei migranti.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi