L’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna ha lanciato la quarta edizione dell’(H)-Open day dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento. All’iniziativa partecipa anche il presidio ospedaliero San Francesco di Nuoro, dove sono previsti incontri aperti alla popolazione.
Gli appuntamenti si terranno il 18, 19 e 20 ottobre dalle 9 alle 13 all’ospedale San Francesco di Nuoro, al poliambulatorio di Macomer e al poliambulatorio di Siniscola. Temi centrali dell’iniziativa saranno l’abuso di sostanze stupefacenti, alcool e tabacco, i disturbi comportamentali derivanti dal gioco d’azzardo e i disturbi alimentari.
«L’(H)-Open Day sulla salute mentale ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure per i disturbi psichici femminili più frequenti», ha spiegato la presidente di Onda, Francesca Merzagora. La depressione, ad esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e ancora oggi viene troppo spesso trascurato. Nel corso delle passate edizioni, grazie all’impegno degli ospedali del network Bollini Rosa che hanno aderito al progetto, è stato possibile attivare servizi gratuiti ed esami (solo nel 2016 sono stati oltre 800) che hanno contribuito a migliorare l’accesso alle cure».
I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it, dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
L’(H)Open day gode del Patrocinio della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF), con il contributo incondizionato di AON, Janssen e Lundbeck.
© Tutti i diritti riservati