Baunei. Cede un ancoraggio e precipita per 10 metri: climber 56enne in ospedale in gravi condizioni

Una donna facente parte di un gruppo di climbers di Vicenza in arrampicata su una guglia di Perda longa, in agro di Baunei, a seguito del cedimento di un ancoraggio, è precipitata per una decina di metri, rimanendo bloccata in un cespuglio di arbusti della parete sud.

L’incidente si è verificato intorno alle ore 16,00 di questo pomeriggio.

L’intervento di recupero della ferita

La donna aveva raggiunto con altri tre compagni il versante sud del monolite. Secondo la prima ricostruzione, durante la salita, improvvisamente un blocco si sarebbe staccato dalla parete, colpendola di striscio e facendola precipitare nel vuoto tranciando la corda.

L’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino

Fortunatamente la scalatrice dopo qualche cespuglio è atterrata su una cengia. I compagni hanno immediatamente contattato il 118 che ha allertato i soccorritori.

L’intervento di recupero della ferita

Data le difficoltà nel raggiungerla sul posto con l’equipe medica, la malcapitata (56 anni, originaria di Trento, Giuliana Steccanella) è stata recuperata dall’elisoccorso Drago 58 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Alghero attraverso il verricello e stabilizzata a terra dai sanitari presenti. Sul posto anche i tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico della Sardegna che hanno raggiunto la donna e collaborato al suo caricamento in elicottero.

Al termine dell’intervento, la donna è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Brotzu di Cagliari a seguito di trauma facciale e lesioni alle gambe e spalle. Le sue condizioni sarebbero piuttosto gravi

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Salvatore