Il borgo si potrà raggiungere attraverso un bus navetta
Un appuntamento che nasce dalla fortunata esperienza di ViviLollove e che recentemente è stata inserito nel circuito delle manifestazione autunnale, diventandone una delle tappe più suggestive.
Per gli aspetti organizzativi il Comune può contare da anni sul prezioso appoggio della Pro Loco e del comitato “Nuoro2000”, i primi soggetti ad avere individuato le grandi potenzialità della frazione nuorese. Quest’anno la Pro loco intende ritornare a “Su connottu”: per anni le cortes e le case sono state aperte per ospitare gli artigiani al lavoro, pastori e contadini, che hanno dato vita a eventi identitari, nella cornice di un’architettura rurale che si è conservata nei secoli.
Le case sono state veri laboratori delle attività produttive della comunità pastorale e artigianale. Lollove vuole riacquistare il suo vero volto. Con questo obiettivo per volontà della Pro loco e dello stesso Comitato “Nuoro 2000” da quest’anno sono state accolte solo le richieste degli artigiani che svolgono attività produttive o artistiche e che potranno dimostrare la loro maestria nelle singolari cortes e nelle case del borgo.
Una decisione importante per rilanciare la frazione di Nuoro, che per due giorni si veste a festa, senza snaturare e stravolgere la sua economia e la sua storia.
Il Programma: Puntando sulla cultura la Pro loco ha inserito nel programma eventi che arricchiranno le giornate del 14 e 15 ottobre; in particolare: La mostra in bianco e nero “Da Priamo Gallisay ai nuovi cantori” della giovane artista Maria Filindeu, definita dalla critica “l’artista dei volti” che, applicando alla pittura la fisiognomica estetica, ha realizzato una serie di immagini riprodotte con particolari tecniche partendo dal musicista e compositore nuorese Priamo Gallisay, fino ad arrivare ai giorni nostri; Il premio Madre Mediterranea “Per amore di una città” che viene assegnato ogni anno a personaggi del mondo della cultura, della scienza e dell’arte che si sono distinti nella città e nel territorio; Il Premio “L’Artigiano d’oro” assegnato all’artigiano ritenuto più meritevole da una apposita commissione.
Viabilità: onde evitare i problemi di congestionamento del traffico nei pressi del Borgo, l’amministrazione comunale, di concerto con la Polizia Locale e l’ATP, ha predisposto una vasta area parcheggio a valle, prima dell’ingresso al paese, poco distante dal bivio di Marreri.
Si potrà raggiungere l’abitato di Lollove attraverso le navette gratuite messe a disposizione dall’azienda dei trasporti pubblici che garantiranno il servizio in base all’afflusso a partire dalle 8.30 del mattino fino alle ore 20.
© Tutti i diritti riservati