Nuoro. “Riprendiamoci la libertà”: le donne in piazza per difendere libertà e diritti e combattere la violenza

Un folto gruppo di donne, e non solo, ha partecipato questa mattina a un sit-in indetto davanti al Palazzo comunale di Nuoro, per dire no alla violenza sulle donne e per la difesa di diritti e della libertà del gentil sesso.

Nuoro. Sit-in per i diritti e la libertà delle donne (foto S.Novellu)

La manifestazione si inquadra in una serie di iniziative organizzate in oltre cento piazze italiane dalla CGIL con lo slogan “Riprendiamoci la libertà”.

A Nuoro hanno preso parte all’iniziativa, oltre ai rappresentanti della locale CGIL-Camera del lavoro Salvatore Pinna e Margherita Casula, il consigliere regionale Daniela Forma, il sindaco Andrea Soddu e l’assessore comunale alle politiche sociali Valeria Romagna.

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu durante il sit-in

Tra i temi scottanti in questione l’eliminazione immediata della “depenalizzazione dello stalking”; l’educazione al rispetto; la responsabilità della informazione nell’approccio morboso alla cronaca dei fatti; l’aumento delle risorse per i centri antiviolenza, le case sicure e l’inserimento nel mercato del lavoro; il potenziamento del servizio telefonico contro la violenza sessuale e di genere; la sensibilizzazione delle Forze dell’ordine a non sottovalutare gli allarmi di donne in pericolo e abusate, e alla gaanzia di una rapida protezione..

S,N. © Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Salvatore