“No, non è vero che l’Ortobene possa paragonarsi ad altre montagne; l’Ortobene è uno solo in tutto il mondo, è l’anima nostra, il nostro carattere, tutto ciò che vi è di grande e di piccolo, di dolce e puro e aspro e doloroso in noi.”
Le parole di Grazia Deledda sull’Ortobene fanno capire quanto questa montagna sia importante per noi nuoresi ed è importante proteggerla e tutelarla per il suo variegato patrimonio ambientale e naturale.
Con questo spirito è stata organizzata dall’ A.S.D e C.P.S Gruppo Esplorazioni ambientali in collaborazione con il Comune di Nuoro, Nuoro Ambiente, UISP, l’agenzia Forestas ed il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, organizza per domenica primo ottobre la seconda giornata ecologica “Ecolo-Gea”. Alla manifestazione hanno aderito le seguenti associazioni: Alternatura, FAI, Salvaguardia Monte Ortobene, NugorMonte, Comitato Monte Ortobene Ultima Spiaggia, NoNucle, Sèmene, Protezione Civile Nuoro, Gruppo Grotte Nuorese, Gruppo Speleo e i gruppi Scout Nuoro 1, Nuoro 2 e Nuoro3.
Ieri pomeriggio nella sala consiliare del Palazzo Civico è stata organizzata la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza dell’assessore all’Ambiente Giluliano Sanna e i rappresentanti delle associazioni organizzatrici.
Il primo messaggio è stato rivolto ai cittadini nuoresi per partecipare in modo numeroso alla manifestazione di domenica che nasce con i seguenti obiettivi: potenziare la capacità di osservare l’ambiente che ci circonda; sviluppare e diffondere il rispetto e la tutela dell’ambiente e degli spazi comuni; comprendere l’importanza di modificare le nostre azioni e comportamenti nel segno dell’eco compatibilità; rivitalizzare il senso civico dei nuoresi. Le ricadute immediate sono una città più pulita in alcune sue aree di pregio e una maggior conoscenza del sistema di raccolta dei rifiuti.
Questo il programma:
alle 8:00: incontro presso la Chiesetta della Solitudine per la distribuzione dei materiali (sacchi, guanti, vademecum); alle 8:30: ogni associazione si recherà nella propria zona, già designata in precedenza; dalle 9:00 alle 12:30: raccolta dei rifiuti; e infine alle 13:00: ritrovo dei partecipanti alla Solitudine per il pranzo al sacco e per un momento di condivisione e confronto sull’esperienza.
I mezzi a disposizione per il ritiro effettueranno 2 ritiri, previsti alle ore 10:30 e alle ore 12:30.
In ogni area dovranno essere presenti, oltre a coloro che effettueranno la raccolta, un piccolo gruppo di persone che si occupano del carico dei rifiuti nei mezzi.
Il comune fornirà un vademecum degli oggetti che non è possibile ritirare ma che devono essere segnalati agli organi competenti.
Si consiglia (a chi ne è già provvisto) di portare:
– guanti da lavoro
– secchi in plastica rigida (es. vernice) per la raccolta del vetro o di altri oggetti per i quali non è possibile l’utilizzo dei sacchi di plastica.
Nei giorni precedenti all’iniziativa le associazioni si sono particolarmente impegnate con una campagna sui social network, lanciando l’hashtag #sasmanossiccas per indicizzare foto e video di comportamenti scorretti.
© Tutti i diritti riservati