Il Comune di Nuoro rischia l’impasse amministrativo per 35 milioni di euro di debiti fuori bilancio

Sonia

Il Comune di Nuoro rischia l’impasse amministrativo per 35 milioni di euro di debiti fuori bilancio

martedì 26 Settembre 2017 - 11:36
Il Comune di Nuoro rischia l’impasse amministrativo per 35 milioni di euro di debiti fuori bilancio

Il sindaco Andrea Soddu all'incontro sul futuro del Monte Ortobene (foto S.Novellu)

L’allarme lanciato dal primo cittadino: «A rischio la tenuta democratica, la Regione faccia la sua parte».

Il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, nel corso della Conferenza Regione Enti locali, che si è tenuta  a Cagliari presso l’Assessorato agli Enti locali, ha chiesto alla Giunta regionale e alla Conferenza presieduta dall’Assessore Cristiano Erriu, di programmare quanto prima una riunione per discutere dei debiti fuori bilancio dei Comuni, in particolare di quello del Comune di Nuoro che ammonta a oltre 35 milioni di euro. Debiti legati a sentenze per espropri risalenti a decine di anni fa, che di fatto bloccano la normale amministrazione del Comune. «Non si può pensare al rilancio delle zone interne con i Comuni a rischio di dissesto finanziario», ha spiegato il primo cittadino del capoluogo barbaricino.

«Non basta che i Comuni siano coinvolti in grandi progetti, se poi non hanno i soldi per riparare una condotta che si rompe improvvisamente in una scuola elementare. Durante la Conferenza degli Enti locali, Soddu ha invitato tutti a riflettere sulla questione prima che sia troppo tardi: «questi debiti iniziano a rende impossibile la vita di alcuni Comuni come il nostro, nonostante le prestazione finanziarie migliorino anno per anno. Nel corso del 2016 abbiamo fatto economie sul bilancio per un totale di tre milioni di euro, senza aumentare le tasse e senza fare venire meno i servizi. Ma i nostri sforzi non bastano”»

«Chiediamo che ci sia un impegno preciso da questa Conferenza perché si faccia un piano anche quinquennale per affrontare il problema – è la richiesta di Soddu. I Comuni dalla loro parte si devono impegnare a gestire le spese, ma la Regione faccia la sua parte».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi