FDI e AN: “acqua razionata in città e sul territorio, Abbanoa e Comune si prendano le rispettive responsabilità”

Da questo lunedì a Nuoro e provincia da parte di Abbanoa è stata razionata l’acqua nelle ore notturne a partire dalle 21.00 fino alle 7.00 del mattino.

Il motivo ufficiale è la siccità che ha messo iin ginocchio, a partire dalla stagione estiva, duramente i nostri territori ma Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale gridano allo scandalo e imputano tale situazione, che sta arrecando un disagio notevole ai cittadini che pagano bollette spesso con importi elevati per avere garantito il servizio idrico, in parte ad Abbanoa e in parte all’Amministrazione Comunale

«Oltre a Nuoro – sostiene Giorgio Gaias rappresentante di FDI – AN  i disservizi insostenibili anche a Mamoiada, Orgosolo, Fonni, Gavoi, Saule, Orani, Bolotana, Silanus, Orotelli e Oniferi. Nell’ultimo anno sono arrivate ai contribuenti cartelle di Abbanoa salatissime che hanno messo in ginocchio molte famiglie: cartelle pazze alle quali non tutti possono far fronte. In cambio, servizi scadenti.
L’interruzione notturna, con tutto ciò che pagano i contribuenti, è gravissima e i vertici dell’Ente Gestore devono risponderne, senza giocare a nascondino. La scusa della siccità non può andare bene. Con l’autunno gli invasi si riempiranno, ma la dispersione a Nuoro supera il 60% , contro la media nazionale del 38-40%.  Abbanoa annuncia i lavori di ammodernamento: di grazia, quando?
Nel frattempo la razionalizzazione potrebbe durare altri 3 o 4 mesi e l’Amministrazione comunale latita. Che si dia da fare, gli anni passano, le emergenze sono rimaste tali e quali e lo scarica barile non funziona più».

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia