Il Truck Banca del Cuore arriva a Nuoro, esami gratuiti per i cittadini nel fine settimana in piazza Vittorio Emanuele

Sonia

Il Truck Banca del Cuore arriva a Nuoro, esami gratuiti per i cittadini nel fine settimana in piazza Vittorio Emanuele

martedì 19 Settembre 2017 - 11:10
Il Truck Banca del Cuore arriva a Nuoro, esami gratuiti per i cittadini nel fine settimana in piazza Vittorio Emanuele

Uno Screening  gratuito per la prevenzione cardiovascolare che i cittadini potranno eseguire ai giardinetti di piazza Vittorio Emanuele  grazie al Truck Tour Banca del Cuore.

Il capoluogo barbaricino è stato scelto come prima tappa e  da venerdì 22 a domenica 24 settembre dalle 9.00 alle 19.00,  si potranno effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare che include: elettrocardiogramma e screening aritmico, misurazione della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la valutazione di tutto il profilo lipidico (colesterolo totale, Hdl, Ldl, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata), della storia clinica e dei farmaci assunti.

Si tratta della più importante Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare mai realizzata nel nostro paese per la salute del cuore degli italiani, promossa dal Settore Operativo Autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore – Onlus di ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI.  Il progetto è stato ideato e realizzato dal dottor Michele Gulizia che quest’anno, grazie al Truck Tour, sta raggiungendo migliaia di cittadini coprendo in maniera omogenea l’intero territorio nazionale.

Il Jumbo Truck, appositamente allestito per lo screening approfondito e gratuito di prevenzione cardiovascolare, nei prossimi 5 mesi farà tappa al centro di 36 città italiane: dopo essere stato ad Ancona, Teramo, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Roma, Viterbo, Perugia e Firenze, Torino, Genova e Nuoro proseguirà per Cagliari, Palermo, Catania, Viareggio, Cremona, Milano, Bergamo, Trieste, Venezia, Trento, Vicenza, Bologna, Rimini.

Dopo gli esami a tutti verrà consegnata gratuitamente la propria BancomHeart, la card di Banca del Cuore. Una card unica al mondo, grazie alla quale i possessori possono prendersi cura meglio del proprio cuore, anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico. Le informazioni mediche raccolte vengono custodite nella “Banca del Cuore”: una cassaforte digitale dove le informazioni mediche relative al cuore sono sempre disponibili e consultabili da ciascun singolo utente. Infatti, la BancomHeart, grazie alla password segreta conosciuta solo dall’utente, consente di connettersi alla Banca del Cuore via internet dall’Italia e dall’estero, e di vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera.

«All’interno del Truck Tour Banca del Cuore, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, vi è un’area attrezzata dove saranno tenuti eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre a incontri/dibattiti/tavole rotonde con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare globale» afferma il primo cittadino Andrea Soddu onorato di ospitare una simile iniziativa.

«Il Tour non è soltanto un’importante operazione di cultura preventiva, che permette ai cittadini di porre l’attenzione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma è anche un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla nostra Associazione in Sardegna» dichiara Marco Corda, Presidente ANMCO Sardegna. Entusiasta anche Gavino Casu – Direttore Ospedale San Francesco – Cardiologia – Utic di Nuoro: «sono fiero che la Fondazione abbia inserito anche Nuoro tra le 36 città del suo Tour donando ai miei concittadini la possibilità di effettuare a costo zero uno screening cardiologico completo. E’ importante non sottovalutare mai i piccoli segnali del cuore o i valori non ottimali di alcuni parametri di laboratorio, che riteniamo irrilevanti, che possono invece rappresentare degli importanti campanelli d’allarme».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi