Allerta Protezione civile fino a lunedì 28
Dopo alcune giornate di tregua, torna il gran caldo in Sardegna con picchi che potranno superare anche i 40 gradi. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta.
Dalla tarda mattinata di oggi e sino alle 19 di lunedì 28 “si prevede un graduale aumento delle temperature che potranno superare localmente anche i 40 gradi soprattutto nella parte occidentale della Sardegna e nelle zone interne centrali”, recita il bollettino. Secondo le previsioni dell’Arpas, oggi il termometro toccherà 40 gradi a Ottana e 38 a Orani, nel Nuorese, 38 gradi anche a Usini e Chiaramonti, nel Sassarese.
Temperature in aumento domani: a Ottana sono attesi 42 gradi, 40 a Orani, mentre nel resto dell’isola le massime si assesteranno tra i 35/37 gradi.
Particolarmente fastidiosa, secondo le previsioni dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, sarà l’alta umidità che porterà a una maggiore percezione del caldo.
I venti saranno a regime di brezza, sempre carichi di umidità, con una intensificazione della forza domenica quando le temperature potrebbero raggiungere in alcune aree anche i 42 gradi.
Il quadro climatico dovrebbe rimanere invariato fino a lunedì e alle prime ore di martedì, poi la circolazione del vento dai quadranti meridionali porterà a una lieve diminuzione delle temperature. Dalla sera di mercoledì 30 il termometro dovrebbero abbassarsi di 3-4 gradi, rientrando nella media stagionale.
© Tutti i diritti riservati