Allerta Meteo in Sardegna: da oggi nuova ondata di caldo

Picchi di oltre 40 gradi nelle zone più interne

Dalle 11.00 di oggi sino alle 19.00 di venerdì (18 agosto) si prevede un aumento delle temperature che supereranno i 40° specialmente nelle zone interne della Sardegna occidentale e centrale.

Il bollettino è stato diramato dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile che avverte di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.

Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web: Protezione Civile

Share
Published by
Sonia