108mila euro è il “salvagente” tiene a galla la Biblioteca Sebastiano Satta dal “profondo rosso” finanziario in cui versa ormai da diversi mesi con l’effetto della drastica riduzione dei servizi e del taglio del personale.
Un finale positivo in questa triste vicenda del capoluogo barbaricino, una vicenda che si manifesta puntualmente ogni anno, quando Comune, Regione e Provincia devono reperire ed erogare i fondi per la sovvenzione del servizio della pubblica lettura.
Al termine del Consiglio Comunale odierno, tra i provvedimenti adottati, c’è stato anche la disposizione di tale somma imputata al fondo di riserva e corrispondente alla quota di competenza del Comune di Nuoro.
«In sede di presentazione e votazione del bilancio provvisorio» ha detto il sindaco «abbiamo assicurato che avremo risolto presto la questione del contributo da parte del Comune di Nuoro, alla biblioteca Sebastiano Satta. Grazie agli strumenti offerti dalla legge regionale 11 del 2016, che ha restituito al Comune di Nuoro piena titolarità dell’ente consortile, apportando modifiche e integrazioni all’art 29 della L.R. 2, abbiamo potuto procedere con la variazione di bilancio che ci consente di erogare il contributo a favore della biblioteca.»
© Tutti i diritti riservati