Sui social è un coro unanime: “Non ne possiamo più, soprattuto con queste temperature”
“Non se ne può più”: è un coro unanime quello che in queste ore in città commenta l’ennesima interruzione a sorpresa del servizio idrico sin dal primissimo pomeriggio.
Nei giorni scorsi Abbanoa aveva avvisato anche la stampa che per alcuni giorni – dal 31 luglio a oggi, 3 di agosto – il servizio sarebbe stato sospeso nelle ore notturne per consentire il ripristino ottimale dei livelli nei serbatoi. E tutti hanno avuto modo di organizzarsi.
Oggi, invece, senza alcun preavviso, o meglio, annunciando l’interruzione solo ed esclusivamente con un comunicato sul proprio sito, l’Ente gestore, in alcune zone della città, quelle che si approvvigionano dal serbatoio di Cucullio, ha chiuso i rubinetti già nel primissimo pomeriggio, suscitando così l’ira dei cittadini/utenti, già esasperati per dovere far fronte alle temperature africane, trovandosi così in una situazione di ulteriore disagio.
Ecco quanto riportato nella nota di Abbanoa: “Squadre al lavoro dalle sette del mattino con la riparazione dell’acquedotto di Jann’e Ferru, programmata il 31luglio. Il guasto provocava una dispersione idrica ma data l’entità della perdita (pochi litri al secondo) si è scelto di operare a distanza di 3 giorni per garantire, date anche le alte temperature, l’erogazione a Nuoro durante la giornata odierna. Solo uno dei quattro serbatoi (Cuccullio) risulta al momento in sofferenza. I livelli buoni degli altri serbatoi (frutto delle restrizioni di questi giorni) hanno consentito al Gestore di operare sulla condotta foranea andando a riparare il guasto senza interruzioni del servizio nonostante durante l’esecuzione dei lavori siano sorte complicazioni che determineranno la necessità di intervenire nuovamente per la eliminazione di un altro tratto di condotta.
L’intervento ha seguito la tabella di marcia programmata: operazione di fermata e scarico della condotta e poi di scavo, propedeutiche all’intervento vero e proprio. La riparazione ha richiesto oltre 9 ore di attività sul posto, in agro di Mamoiada (località Ilisi).
A Nuoro, come da programma, la sospensione notturna dell’erogazione avverrà alle 22 fatta eccezione per la zona servita dal serbatoio Cuccullio, che ha esaurito le scorte attorno alle 16,30. Anche a Mamoiada a causa dell’abbassamento dei livelli dei serbatoi è stato necessario programmare chiusure serali dell’erogazione: l’interruzione avverrà infatti nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 6 di domattina ma non sono esclusi cali di pressione e disservizi nell’approvvigionamento per le parti alte del paese”.