Il poeta Sebastiano Satta e la piazza a lui dedicata al centro della celebrazione nel 150esimo anniversario della sua nascita. L’obiettivo è quello di rendere Piazza Satta il simbolo della città di Nuoro.
Stamattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi alla presenza del sindaco Andrea Soddu, del vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Sebastian Cocco e dell’assessore regionale alla Cultura Giuseppe Dessena.
«La nostra priorità è quella di celebrare Satta come poeta sardo per eccellenza e Costantino Nivola, architetto della piazza» ha affermato il sindaco Andrea Soddu
«Il programma culturale è stato strutturato in modo che possa portare all’attenzione della città e dei ragazzi l’opera del poeta Sebastiano Satta. Questo è un progetto della Regione per far conoscere gli intellettuali che hanno lasciato un segno nella cultura sarda sia nell’Isola che fuori, di cui Sebastiano Satta è il protagonista nel 2017, visto anche il successo degli eventi deleddiani dello scorso anno» ha precisato l’assessore Dessena.
Gli eventi prenderanno il via il 26 agosto con l’ inaugurazione fino al 3 settembre con una mostra fumettistica. In calendario tra gli appuntamenti più importanti
Il 1° settembre la maratona fotografica internazionale a cura dell’associazione Madriche, nel pomeriggio dello stesso giorno alcuni testimoni del “passato” parleranno della piazza, della sua origine ed evoluzione. La sera spazio al talk show in piazza con i 10 più importanti scrittori sardi tra cui Marcello Fois e Michela Murgia.
Il 2 settembre il cantante Piero Marras terrà una conversazione musicale e infine il 3 settembre si concluderanno con una rappresentazione teatrale della compagnia Bocheteatro.
A ottobre, dal 16 al 21, saranno organizzate delle visite guidate e dei laboratori per gli studenti delle scuole medie e superiori della Sardegna.
R. Ceccarelli
© Tutti i diritti riservati