Con il documentario 6 luglio 2017. La Sardegna scende in piazza contro i tagli alla Sanità si inaugura un nuovo ciclo di approfondimenti realizzati e prodotti dal quotidiano online Cronache Nuoresi.
In un periodo estremamente difficile per il territorio del Nuorese, e per l’intera Isola, funestato da tensioni politiche e sociali e da una instabilità economica, la Regione Sardegna mette mano alla riforma Sanitaria.
Secondo i sindacati, gli addetti al settore e gli stessi pazienti, questa ha già prodotto tagli sostanziosi ai servizi e, per quanto ancora al vaglio della Giunta Regionale, interverrà ancora come una scure sui servizi medici e ospedalieri con effetti negativi soprattutto per le zone interne, quelle più periferiche e i piccoli centri Isolani.
Lo scorso 6 luglio 2017, quasi tremila persone tra famiglie, personale medico sanitario e amministratori locali sono scese in piazza per dire no ad una Sanità, come è stata definita da più parti, “imposta dall’alto”.
Cronache Nuoresi ha documentato la manifestazione e oggi ne ripropone ai propri lettori i momenti più salienti, con oltre le interviste ad alcuni dei principali protagonisti e le immagini più suggestive, il tutto racchiuso all’interno di un documentario, con l’auspicio che questo diventi un momento di riflessione su un argomento che, in fondo, tocca ognuno di noi.