Dopo ben quattordici incendi sviluppatisi nella sola giornata di ieri in varie regioni della Sardegna, è stata costituita una Sala operativa regionale unificata permanente (Soup) nella quale, tra gli altri sono presenti l’assessore alla Protezione civile Donatella Spano e il comandante del Corpo Forestale regionale Gavino Diana.
La Sala sta seguendo le operazioni di spegnimento dei roghi in corso nelle varie regioni dell’isola tenendosi costantemente in contatto con i sindaci dei paesi coinvolti. La Spano ha espresso grande apprezzamento per il lungo e pesante lavoro svolto, ringraziando il Corpo Forestale, Forestas, la Protezione Civile e i Barracelli, che si stanno impegnando per far fronte all’emergenza incendi.
Il Corpo Forestale dirige le operazioni di spegnimento che hanno coinvolto anche diversi mezzi aerei tra elicotteri regionali e nazionali, oltre che numerosi Canadair.
Nel Nuorese tra le zone più colpite soprattutto Torpè, dove un grosso incendio ha interessato il bosco in località Villanova.
Sono state avviate le indagini per accertare le cause degli incendi, purtroppo nella maggior parte dolosi che hanno interessato e stanno interessando la Sardegna da Nord a Sud.
R. Ceccarelli
© Tutti i diritti riservati