Non si contano le segnalazioni giunte in redazione questa mattina da parte dei lettori che lamentavano di avere i rubinetti a secco senza che l’Ente gestore avesse avvisato in alcun modo del disservizio.
Alla fine l’avviso è arrivato, intorno alle 10,00 del mattino e spiegava la causa dell’improvvisa interruzione del servizio: l’ennesimo guasto lungo l’acquedotto di Jann’e Ferru, nel ramo che alimenta Nuoro e Mamoiada.
“La rottura – spiega la nota – è stata individuata nei pressi della strada provinciale 22 Mamoiada-Orgosolo. Le squadre del pronto intervento di Abbanoa sono già a lavoro per eseguire la riparazione.
Il guasto ha comportato l’interruzione dell’approvvigionamento idrico dei serbatoi di Nuoro e Mamoiada. Nel capoluogo, in particolare, è andato in sofferenza il serbatoio di Cuccullio causando cali di pressione e mancanza d’acqua soprattutto nelle zone alte del centro abitato. Col completamento della riparazione sarà riavviato l’acquedotto e di conseguenza saranno rialimentati i serbatoi. In base ai livelli da recuperare, saranno programmate chiusure notturne dell’erogazione.
Già dalle scorse settimane i tecnici di Abbanoa avevano avviato una serie di accertamenti sullo stato dell’acquedotto. Il tratto che alimenta Nuoro e Mamoiada è stato interessato in poco più di un mese da ben tre guasti. In precedenza l’ultima rottura risale al 2015”.