Venerdì 2 giugno concerto in cattedrale del Coro e Orchestra “Domenico Bartolucci”

Appuntamento  a Nuoro, con la grande musica venerdì 2 giugno, alle 20 e 30 alla Cattedrale Santa Maria della Neve per il concerto annuale del Coro e Orchestra “Domenico Bartolucci” diretto da Gianluca Pitzolu.

In programma: Giuseppe Rachel, Non potho reposare, adattamento per quartetto d’archi, elaborazione del M° Ettore Carta.

Si tratta di una elaborazione del famoso brano Non potho reposare, fatta dal compositore e direttore d’orchestra M° Ettore Carta, e fatta eseguire a Cagliari dai quartetti di fama internazionale, come i solisti dei Wiener Philarmoniker, che la eseguirono nel 1997, e dei Berliner Philarmoniker, che la eseguirono sempre a Cagliari nel 2010, inseriti nell’orchestra Mediterraneo, diretta dallo stesso M° Ettore Carta.

Antonio Vivaldi Gloria RV 589, per soli, coro, tromba, oboe, archi e basso continuo. Solisti: Jessica Loaiza, soprano, Ettore Agati, controtenore.

Jessica Loaiza. Soprano messicana, laureata con lode e menzione al Conservatorio di Musica di Santa Cecila di Roma, sotto la guida della maestra Anna Maria Ferrante. Ha frequentato i corsi di Canto Gregoriano, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Si è esibita come solista presso diversi festival e concerti in Italia. E’ stata scelta inoltre dall’Ambasciata Messicana in Italia per rappresentare il suo paese in diverse nazioni europee. Si è esibita come solista in diversi in Italia, Polonia, Ungheria, Città del Vaticano, Stati Uniti, Messico, Panama e Egitto.Finalista in diversi concorsi: “Santa Chiara” a Napoli nel 2014, Lirico Internazionale Jole Di Maria, a Monterotondo nel 2015; “Anita Cerquetti” a Montecorsaro nel 2016. E’ stata inoltre invitata al Teatro dell’Opera del Cairo e al Teatro d’Opera e Balletto di Tirana in Albania, per eseguire concerti di musica messicana e italiana.

Ettore Agati. Controtenore di Iglesias, laureato con lode e menzione speciale in Canto Rinascimentale, presso il Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, sotto l’egidia del contraltista Gianluca Belfiori Doro. Ha partecipato a una master class di Musica Vocale da Camera Spagnola del ‘900 col soprano Maria Del Mar Donaire; all’ Accademia di Musica Antica di Lubiana ha eseguito una master class sullo stile barocco, con il M° Egan Mihajlovič; ha partecipato alla master class su “Il ‘600 e la musica vocale, con il soprano Roberta Invernizzi. Nel 2013 si è posizionato primo in graduatoria alla quinta audizione pubblica bandita dall’ Ente Concert “Marialisa De Carolis” di Sassari. Nel 2015 vince il primo premio per la sezione “Canto Lirico” del XI Premio Nazionale delle Arti “Claudio Abbado”.

Michele Pintore

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia