Sarà il servizio energia dell’Assessorato dell’industria ad avere la competenza dei procedimenti amministrativi che riguardano l’autorizzazione unica del tratto regionale della dorsale per la metanizzazione della Sardegna.
Lo ha deciso oggi la Giunta regionale su proposta dell’assessore Maria Grazia Piras.
La realizzazione della dorsale di trasporto del gas, la cui opera è stata già inserita nella rete nazionale dei gasdotti con decreto del Mise firmato a gennaio, rappresenta infatti il “cuore” del programma inserito nel Piano energetico regionale e nel Patto per la Sardegna siglato nel luglio dello scorso anno con il Governo.
Per quanto riguarda il tratto nazionale della dorsale, invece, l’autorizzazione unica è di competenza del Mise. Le misure di raccordo tra i diversi iter, nazionale e regionale, saranno adottate dalla direzione generale dello stesso assessorato.
Per dare maggiore impulso alle diverse procedure, sarà inoltre costituito all’interno dell’assessorato Industria un gruppo di lavoro tecnico-istruttorio.
«Sulla metanizzazione stiamo andando avanti secondo il piano condiviso con il governo – ha detto Piras – Questa delibera mette ordine nel complesso iter amministrativo del progetto e cerca di semplificare al massimo la procedura autorizzativa. Su questo percorso di accelerazione procedurale siamo in linea con il Mise».