Una serata sotto le stelle per osservare e conoscere i misteri dell’Universo e un party dedicato a persone con disabilità.
Sono le due iniziative presentate oggi in occasione di una conferenza stampa presieduta dall’assessore alle Politiche Sociali Valeria Romagna, l’assessore alla Viabilità Maria Boi e i rappresentanti dell‘Associazione Astronomica Nuorese.
Le due manifestazioni in collaborazione con U.A.I. (Unione Astronomici Italiani) e il Ministero delle Politiche Sociali, si inseriscono all’interno dell’iniziativa “Stelle per Tutti” con l’obiettivo di promuovere la diffusione scientifica dell’astronomia e sensibilizzare l’opinione pubblica su certe tematiche sociali.
Lo “Star Party” avrà luogo il 28 maggio in via Malta nella sede dell’associazione astronomica nuorese dalle 10 alle 18.00 all’insegna del divertimento e di questa affascinante disciplina, nel corso della quale, saranno raccontate anche delle storie mitologiche greche e romane che ispirarono i nomi di alcune costellazioni.
Il 4 giugno, invece la manifestazione si sposterà al belvedere di viale Ciusa a partire dalle 21 fino a mezzanotte.
In entrambe le occasioni esperti astrofili guideranno il pubblico presente alla scoperta dell’Universo con appositi telescopi, resi appositamente fruibili per persone con disabilità. Un’ulteriore speciale postazione sarà predisposta con un telescopio collegato ad una telecamera CCD che proietterà su uno speciale oculare le immagini in tempo reale di oggetti celesti visibili in quel momento.
L’ingresso è libero e aperto a tutti
© Tutti i diritti riservati