Giuseppe Chessa, Francesco Mulas e Walter Piazzi del liceo Scientifico e Linguistico “Fermi” di Nuoro, questa notte sicuramente non dormiranno per l’euforia e la gioia di aver raggiunto un traguardo importante; dopo una lunga selezione sono risultati i vincitori del primo premio del concorso “RAIn – Raccontami l’Avvenire e l’Innovazione” organizzato dalla Saras e dall’associazione Sardegna2050. Il loroavideo “Kelu”, a sbaragliato i concorrenti.
Oggetto del filmato, un’innovazione nel mondo del lavoro: una piattaforma Internet che metta assieme maker per cooperare e scambiarsi informazioni, in modalità open source, sfruttando stampanti 3D e Internet delle Cose. Si è chiusa così la terza edizione del concorso destinato agli studenti della Sardegna (III, IV e V delle Superiori) che vogliano raccontare, in un video di 3 minuti, le innovazioni che cambieranno la nostra vita.
L’evento finale si è svolto oggi a Cagliari, alla presenza di studenti provenienti da tutta l’Isola e dei loro docenti. Ogni gruppo ha illustrato il messaggio e le modalità di realizzazione del suo prodotto. Intervistati da Nicola Pisu, i ragazzi hanno raccontato aspirazioni, paure e progetti per il loro avvenire. Poi si sono esibiti il gruppo musicale Cheyenne, vincitore del Radiolina Special Contest 2017, e il polistrumentista Nicola Agus, che unisce la tradizione delle Launeddas a sonorità new age.
Il gruppo primo classificato è stato premiato dal direttore scolastico regionale Francesco Feliziani: con il loro tutor, Agostino Guiso, gli studenti andranno a Barcellona per visitare il Fab Lab, uno dei più innovativi d’Europa. “L’impresa deve entrare nel mondo della scuola e aiutare i ragazzi a capire cos’è la realtà, anche per dare un senso al loro sforzo. Poi, se gli studenti riescono anche a divertirsi, come in questo caso, e a vincere bei premi, è ancora meglio”, ha detto il direttore scolastico.
I video finalisti saranno disponibili sul sito www.sarlux.saras.it e sulle pagine Facebook e Instagram “Premio RAIn”.
© Tutti i diritti riservati