Al via il Tanca Manna Nuragic Experience 2017

Vita, abitudini e sfide dei nostri antenati.

Questo è lo spirito con il quale è stata organizzata la manifestazione Tanca Manna Nuragic Exsperience 2017.

Da sinistra Giuliano Sanna, Demis Murgia e Manuela Porcu (foto Cronache Nuoresi)

Laboratori didattici, conferenze, seminari, visite guidate, concerti e giochi di strada da domani fino al 26 maggio prendono il via una serie di attività sia sul sito archeologico Tanca Manca che al museo nazioanle archeologico di Nuoro per la valorizzazione del patrimonio storico e nuragico cittadino.

Questa mattina nel corso, di una conferenza stampa in sala rappresentanze del Palazzo Civico di Nuoro, l’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna, l’archeologo Demis Murgia coordinatore del progetto Tanca Manca e la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Nuoro Manuela Puddu, hanno spiegato nello specifico il senso dell’iniziativa.

«Avere un simile sito parco archeologico in un contesto urbano è un patrimonio importante da valorizzare» ha precisato l’assessore Sanna.

In proposito come ha spiegato l’archeologo Demis Murgia è stato presentato un progetto alla Regione Sardegna per valorizzare il percorso e i relativi siti archeologici che si snoda da Tanca Manca fino a Noddule.

Entrambi appartenenti al patrimonio culturale e naturalistico del Comune di Nuoro rappresentano non solo una parte inestimabile della nostra storia nuragica ma costituiscono un importante attrattore per il turismo.

Importante anche il ruolo del Museo Archeologico che come ha sottolineato la direttrice Manuela Puddu, in sinergia con il progetto di valorizzazione di Tanca Manca collaborerà con una serie di attività a partire proprio da questa manifestazione nell’ambito del programma nazionale  “Musei di Storia”  seguendo il percorso “trama e ordito”.

Il Programma dell’evento: si inizia domani (sabato 20 maggio) la mattina con le visite guidate (10-11 12). Il pomeriggio alle 17 si terrà al Museo Archeologico la conferenza stampa “Dalla Conchiglia al vestito. La Produzione e il commercio di tessuti in epoca romana” contemporaneamente si terranno anche dei laboratori didattici per i bambini dai 6 ai 12 anni e un particolare “gioco dell’oca” all’interno della struttura museale (per partecipare alle attività dei più piccoli bisogna inviare entro domani l’email al seguente indirizzo pm-sar.museoarcheo.nuoro@beniculturali.it).

Domenica 21 maggio invece dalle ore 10 laboratori di archeologia sperimentale su fusione del bronzo, preparazione del pane, lavorazione delle ceramiche e ricostruzione della capanna e laboratori didattici per bambini oltre le visite guidate.  Dalle 9 alle 18: 30 si terranno anche le visite guidate al Museo Archeologico di Nuoro. Di pomeriggio, invece alle 16:30 Teatro di strada – giocoleria: Circo Matto, con l’associazione Fogli Volanti a cura di Intermezzo. Dalle 19 Elikes quartetto in concerto a cura dell’Ente Musicale Nuorese. Ci sarà anche un servizio navetta dell’ATP  a partire dalle 9 alle 18 e 30 da Tanca Manna al Museo Archeologico.

Per tutta la settimana le attività saranno rivolte alle scolaresche di ogni ordine e grado.

Giovedì 25 Maggio invece le attività proseguono anche con laboratori pratici di tintura tradizionale dei tessuti rivolte gli studenti.

Per qualsiasi informazione per Tanca Manna telefono 339 3356 095 – tancamannanuoro@gmail.com -Facebook: Tanca Manna Nuoro

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia