Discariche abusive. Il Comune di Nuoro dichiara guerra agli incivili: 10 i multati in due mesi

Il Comune di Nuoro adotta la linea dura contro l’abbandono dei rifiuti e grazie a una ventina di foto trappole posizionate nei punti strategici cittadini, ha già sanzionato da marzo a oggi, una decina di persone con multe che vanno dai 100 ai 400 euro.

Questo è il dato più importante emerso nella conferenza di oggi, organizzata dall’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna per il resoconto sulla nuova rimodulazione della raccolta differenziata partita nel mese di marzo.

La conferenza sui dati della raccolta differenziata (foto Cronache Nuoresi)

Un banco di prova importante per la giunta Soddu, che secondo i numeri forniti dall’assessore Sanna e dal presidente di Nuoro Ambiente Corrado Tore è stato ampiamente superato, a dispetto dell’opposizione comunale che da quando è partita la nuova raccolta differenziata ha attaccato la Maggioranza  Soddu su più fronti.

Tonino Forgheri, comandante della Polizia Municipale, ha segnalato come siano stati intensificati i controlli che non solo si avvalgono del supporto delle foto trappole in accordo con il Corpo Forestale ma anche dell’ispezione delle buste abbandonate attraverso le quali:« grazie a scontrini o bollette buttate si risale all’identità dell’utente».

L’atro numero importante ha riguardato le segnalazioni per chi conferisce male i rifiuti nei contenitori, che  fino ai primi di marzo sono state 99, multabilli con importi che vanno dai 25 ai 250 euro.

Per quanto riguarda i dati della raccolta differenziata rispetto al 2016, c’è stato un incremento del 10% cioè si è passati dal 60% al 70% e la novità introdotta attraverso la rimodulazione del conferimento dell’alluminio con il vetro ha dato i suoi esiti positivi, ovvero in città, si è prodotto nel giro di due mesi 3 tonnellate di plastica in meno.

Infine sono state evidenziate da parte di Sanna anche delle note dolenti nell’ambito delle direttive regionali per la gestione, il conferimento dei rifiuti e il riconoscimento della premialità.

Il Comune di Nuoro, è stato spiegato che  paga una doppia tariffa per il conferimento del secco, in quanto da Tossilo viene poi trasportato all’inceneritore  di Chilivani, mentre per la premialità c’è una deliberà regionale che non riconosce la percentuale della raccolta differenziata raggiunta dal Comune nell’anno in corso ma prende in considerazione quella dell’anno precedente.

Per superare questi gap, comunque, l’Amministrazione Nuorese si è già interfacciata con gli uffici regionali competenti.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia