Appalti pilotati in Sardegna: l’inchiesta si allarga anche a Nuoro

Salvatore

Appalti pilotati in Sardegna: l’inchiesta si allarga anche a Nuoro

mercoledì 10 Maggio 2017 - 11:36
Appalti pilotati in Sardegna: l’inchiesta si allarga anche a Nuoro

Macomer, l'impianto di trattamento e smaltimento rifiuti di Tossilo (foto S.Novellu)

Nel mirino delle Procure di Oristano e Nuoro: l’inceneritore di Macomer e diverse opere pubbliche a Nuoro e Siniscola

Appalti e incarichi irregolari nell’area industriale di Tossilo, a Macomer , dove vengono stoccati e inceneriti i rifiuti di mezza Sardegna e nella progettazione del nuovo inceneritore, per la cui realizzazione, tra fondi statali e regionali, sono stati stanziati 20 milioni di euro.

Macomer, la zona industriale di Tossilo (foto S.Novellu)

Macomer, la zona industriale di Tossilo (foto S.Novellu)

Reati al centro dell’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Oristano che non si ferma a Macomer, ma che si estende ad altri appalti e incarichi a professionisti per la realizzazione di diverse opere pubbliche a Nuoro e a Siniscola.

Sarebbero coinvolti progettisti e amministratori dei tre centri della provincia di Nuoro.

Il troncone dell’inchiesta che riguarda la zona di Macomer, dove con un blitz di Polizia e Carabinieri è stato eseguito un provvedimento cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dell’ingegner Gianni Mura, amministratore unico dello studio Metassociati e perquisizioni negli uffici di altri professionisti della città, resta in capo alla Procura di Oristano.

Gli altri due tronconi che riguardano Nuoro e Siniscola, invece, sono stati trasferiti alla Procura di Nuoro. Le ipotesi di reato vanno dall’associazione a delinquere finalizzata alla turbativa d’asta, alla corruzione e frode in pubbliche forniture.

A Nuoro e Orani  ci sarebbero state delle perquisizioni mentre a Siniscola, invece, professionisti e politici sarebbero stati sentiti dagli investigatori .

Sull’inchiesta c’è un forte riserbo da parte degli inquirenti, ma nei prossimi giorni ci potrebbero essere ulteriori sviluppi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi