Per la seconda volta – era già successo nel 2008 – l’Associazione editori sardi (Aes) non parteciperà alla XVI Mostra del libro in programma a Macomer dall’11 al 14 maggio.
Il Consiglio direttivo ha fatto sapere che la scelta è stata obbligata per una serie di motivi. Innanzitutto la data, “stabilita – spiegano – in modo unilaterale dal Comune di Macomer” a ridosso con la XXX edizione del Salone internazionale del libro di Torino (18-22 maggio), già in calendario da tempo, e con la prima edizione della Fiera milanese “Tempo di libri”.
Aes sottolinea che “tutte queste criticità sono state più volte evidenziate, anche di recente, sia in occasione di interlocuzioni avvenute a riguardo con la Regione, sia nel corso di comunicazioni intercorse con il sindaco di Macomer”; tanto che “il 3 maggio scorso è arrivata l’approvazione dell’apposita delibera regionale, che non fissa date e paletti per la Mostra del libro”.
In questi giorni, invece, rivelano ancora gli editori di Aes, “è emerso che il Comune di Macomer aveva già proceduto di fatto alla stesura autonoma e per proprio conto del programma, un calendario che a tre giorni dall’apertura non è stato ancora reso pubblico”. Da ciò deriva “il carattere localistico e carente dal punto programmatico e organizzativo della manifestazione di Macomer, in netto contrasto con il prossimo Salone del libro”.
Per tutte queste ragioni gli editori sardi non saranno alla mostra.