Sabato 6 maggio è previsto il passaggio in città della 100° edizione del Giro d’Italia.
SCUOLE CHIUSE: Per l’occasione il Sindaco di Nuoro Andrea Soddu ha emanato un’ordinanza che preveda la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, data la coincidenza del passaggio del Giro a Nuoro proprio nelle ore in cui negli istituti scolastici suona la campanella di fine lezioni e, essendo il traffico interdetto in molte vie della rete urbana, sarebbe complesso se non impossibile per gli studenti il regolare rientro a casa.
ARRIVA IL GIORNO D’ITALIA. Il Comune, intanto, che nei giorno scorsi ha rifatto il look alle vie interessate dal passaggio del Giro a Nuoro con la loro bitumazione ha disciplinato come segue il traffico cittadino dalle ore 10.30 e sino alla conclusione della manifestazione il prossimo 6 Maggio, data nella quale è previsto l’arrivo delle biciclette e del relativo seguito tra le ore 14,45 e le 15,00.
IL PERCORSO CITTADINO DEL GIRO: Il percorso di attraversamento della città comprenderà le seguenti vie, piazze e strade: ingresso dalla S.P. 45 – via Valverde – viale della Solitudine – via Ballero – piazza d’Italia – via Trieste – via Europa – via Dante – piazza Dante – via IV Novembre ( contromano) – via Manzoni – via Giovanni XXIII – piazza Vittorio Emanuele – via Mons. Bua – via E. Tola – via Aspromonte – via Funtanedda – uscita S.S. 129 ( direzione Orosei).
DISCIPLINA DEL TRAFFICO: Divieto di circolazione e rimozione forzata nella via Valverde , via La Solitudine, via Ballero, piazza Italia (lato Nord), via Europa (tratto da via Trieste a via Dante) – via Dante – piazza Dante – via IV Novembre – via Manzoni – via Giovanni XXIII – via Mons. Bua – via E. Tola – via Aspromonte – via Funtanedda. Divieto di accesso da: via Fra Nicola da Gesturi e vico Valverde a S.P. 45; via Monte Ortobene, via Ciusa, via Cervia e largo Pirari a viale La Solitudine; via Leopardi a via G. Deledda; via Volta, via Sarpi, vico Andorra, piazza Sa ‘e Manca, via Maccioni, via Irillai, via della Pietà, via Berbera, via Cedrino, piazza Italia a via Antonio Ballero; via S. Orsola a via Maccioni; via Torres a via Corrasi; via Corrasi a piazza Italia; via Trieste a via Europa; via Europa a via Dante; via Dalmazia a via De Clopper; via De Clopper a piazza Italia; via Asiago a via Trieste (direzione piazza Italia); via Poerio a via Cedrino; via Brigata Sassari a via Dante (compatibilmente alla situazione di traffico sarà consentito l’attraversamento del percorso sino alle ore 14.15, un solo veicolo per volta, da via Roma a via Brigata Sassari e da quest’ultima a via Corda); via Cagliari, via Ferracciu e via La Marmora a via IV Novembre; piazza Crispi a via Ferracciu (tratto piazza Crispi – IV Novembre); via Ferracciu, via La Marmora, via San Martino, via XX Settembre, via Gramsci, via D. Azeglio, via Carducci, via Convento, via San Francesco, via L. Da Vinci a via Manzoni; via Gialeto, vico del Giglio e via Le Grazie a via La Marmora; corso Garibaldi a via San Martino piazza Marghinotti a via XX Settembre; via Mons. Melas a via Convento, via San Francesco; piazza Falcone a via L. Da Vinci; piazza Vittorio Emanuele e via Guerrazzi a via Giovanni XXIII; via A. Mereu a via Guerrazzi; via Alagon e via Asproni a piazza S. Maria Neve; via Mannu e via Asproni a via E. Tola; piazza Asproni, vico Giusti, via G.M. Angioy, via Ciusa a via Aspromonte; tutte le aree private intersecanti il percorso è vietato immettersi durante la chiusura dello stesso e lo svolgimento della competizione; Obbligo di svolta all’intersezione da: via La Marmora a via Veneto; via Trieste a via Isonzo; via Asiago a via Trieste; via Torres a via Zara; via Brigata Sassari a via Pola; via Gramsci a via Tasso; piazza S. Maria Neve a via A. Mereu.
In deroga ai provvedimenti di cui sopra, potranno accedere al percorso: i veicoli in servizio di Polizia, di soccorso ed i veicoli dell’Organizzazione solo se preventivamente autorizzati; l’Ufficio Tecnico del Traffico, tramite la Squadra Segnaletica, avrà cura di rendere noto il presente dispositivo apponendo la relativa segnaletica provvisoria e tutte le operazioni per la messa in sicurezza del percorso con transenne, barriere ed altri eventuali sistemi atti a garantire la chiusura del percorso ai veicoli. Le Forze di Polizia sono incaricate di far rispettare il presente dispositivo.